Entroterra

Un’entroterra tutto da scoprire

Bellaria Igea Marina non solo si trova in posizione centrale sulla Riviera romagnola, in modo che in breve tempo si possono raggiungere importanti città d’arte come Ravenna, con i suoi stupendi mosaici bizantini, e Urbino, una delle capitali del Rinascimento italiano.

Alle spalle di Bellaria Igea Marina si aprono i suggestivi panorami della Val Marecchia, popolati da paesi e borghi antichi, ricchi di monumenti storici, di tesori d’arte e di prodotti eno-gastronomici di alta qualità.

Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo di Romagna

A pochi chilometri da Bellaria , si incontra Santarcangelo di Romagna, il cui centro storico, sormontato da una imponente Rocca Malatestiana, ha conservato la caratteristica impronta medievale. Da visitare la Chiesa Collegiata, che conserva opere d’arte, e le grotte che si snodano sotto il paese, avvolte da leggende misteriose. Nel paese si potranno incontrare antiche botteghe artigiane (da vedere l’antico mangano per la stampa a ruggine delle tele) e trattorie che propongono i tipici piatti di Romagna.

Torriana – Montebello
Torriana – Montebello

Risalendo la strada che da Santarcangelo porta verso l’interno, si arriva a Torriana (oggi il Comune di chiama Poggio Torriana), adagiata su una rupe (un tempo non a caso si chiamava Scorticata), riconoscibile con le due torri di origine medievale che dominano la valle. Da Torriana è raggiungibile il caratteristico borgo di Montebello, dal quale ammirare stupendi panorami. La piazza del paese è dominata da una Rocca dovevi sarà raccontata la leggenda del fantasma di Azzurrina, la fanciulla lì uccisa in circostanze tragiche tanti secoli fa.

Verucchio
Verucchio

Se a valle di Torriana, si attraversa il ponte sul fiume Marecchia, si arriva a Verucchio, stupendo borgo medievale, consideratola culla dei Malatesta, la famiglia che ha dominato Rimini in epoca rinascimentale. Il paese è dominato da una Rocca costruita appunto dai Malatesta, aperta al pubblico e visitabile in ogni suo aspetto. Non può mancare anche la visita al Museo Civico Archeologico che conserva preziosi e rari reperti della civiltà villanoviana (etrusca) fiorita da queste parti.

San Leo
San Leo

Da Verucchio si può prendere la strada che porta a San Leo, abbarbicato su una rupe di suggestiva bellezza. San Leo, che fu capoluogo del Montefeltro e nel X secolo anche capitale d’Italia, conserva due gioielli di architettura medievale: il Duomo e la Pieve. San Leo offre l’opportunità di visitare il maestoso Forte, realizzato dal grande architetto e ingegnere senese Francesco di Giorgio Martini. Il Forte è famoso per essere stato la prigione di quel misterioso e affascinante personaggio che fu il Conte "alchimista" Cagliostro.

San Marino
San Marino

La vacanza a Bellaria Igea Marina permette anche un’agevole escursione all’estero, nell’antica terra della libertà, la Repubblica di San Marino. Sul Monte Titano, alto circa 700 metri, trovò rifugio lo scalpellino Marino, originario della Dalmazia, e intorno a lui nacque una comunità che è all’origine dell’attuale stato sovrano. Il profilo di San Marino è caratterizzato dalle sue tre torri a penna (la Guaita, la Cesta e il Montale). Numerosi gli edifici storici e i Musei da poter visitare. Notevole la tradizione numismatica e filatelica, apprezzata dagli appassionati di tutto il mondo.