Il paese
Nel secolo scorso ha vissuto la trasformazione da antico borgo marinaro ad uno dei centri di turismo balneare più frequentati della Riviera romagnola. In questa trasformazione Bellaria Igea Marina ha comunque conservato le proprie caratteristiche di città a misura d’uomo, con ampi spazi verdi e per la vita all’aria aperta, con un spiccato senso di ospitalità, tipico della cultura della Romagna.
Caratteristica di Bellaria Igea Marina è la lunga spiaggia di sabbia finissima, organizzata in stabilimenti balneari che mettono a disposizione ombrelloni e sedie a sdraio, spazi per il gioco, lo sport e il divertimento. È una spiaggia sicura, sorvegliata dai bagnini di salvataggio. È una spiaggia dove i bambini hanno la possibilità di trascorrere giornate di gioco e di fare il bagno in mare in tutta sicurezza grazie ai fondali bassi e digradanti.
I colori di Bellaria sono il blu del mare, l’oro della spiaggia ed infine il verde dei suoi parchi pubblici, a partire dal Parco del Gelso, un vero polmone verde della città dove fare passeggiate a piedi o in bicicletta. Bellaria Igea Marina è stato il primo centro della Riviera romagnola a dotarsi di isole pedonali nel centro cittadino: a Bellaria con la famosa Isola dei Platani e a Igea Marina nei viali principali. È in questi luoghi che avviene la passeggiata serale guardando le vetrine dei negozi o gustando un gelato seduti ai tavoli dei numerosi locali.
Gli ospiti scelgono Bellaria Igea Marina per le loro vacanze grazie alla cucina offerta da ristoranti e alberghi: una cucina dove trionfano il pesce dell’Adriatico e i genuini prodotti dell’agricoltura locale, spesso accompagnati dalla buona e fragrante piadina romagnola e innaffiati dagli ottimi vini del territorio.
Ma Bellaria Igea è ancora di più: una fitta rete di strutture sportive, un palazzo dei congressi all’avanguardia, i viali della città popolati di bar, pub, gelaterie, pizzerie, caffè, locali di tendenza, discoteche, divertimenti di ogni genere e per tutte le età.
Per chi ama la storia, Bellaria conserva alcuni importanti simboli del suo passato: la Torre Saracena del XVII secolo, costruita per avvistamento e difesa dalle incursioni dei pirati ed oggi sede di un museo di conchiglie molto apprezzato dal punto di vista scientifico e didattico; la Casa Rossa dello scrittore Alfredo Panzini, un tipico villino liberty di inizio Novecento, sede del museo dedicato allo scrittore, nel cui cortile in estate si alternano incontri letterari e piccoli spettacoli.
Molto interessante da visitare è il museo Qualcosa di noi, ricavato nell’ex macello comunale e dedicato alla storia del turismo a Bellaria Igea Marina. Il museo offre un suggestivo percorso che documenta come il villaggio di pescatori di oltre un secondo fa sia progressivamente diventato un affermato centro turistico. Bellaria Igea Marina sa come intrattenere i propri ospiti: dalle festività di Pasqua fino a settembre è un susseguirsi di eventi di cultura, musica e spettacolo, sia per gli adulti che per i bambini.